martedì 7 marzo 2017

LILITH, LA LUNA NERA NELLE RELAZIONI AFFETTIVE



Trovate il coraggio di mettervi in gioco e
 vivere meglio il rapporto con il partner.

La  Luna Nera nel tema natale.

per info helen@email.it




Lilith è un fattore che ha sempre affascinato gli astrologi fin da epoche storiche, appariva e spariva dalle carte del cielo.  Lilith non  è un pianeta nel vero senso del termine, anche se, per l'interpretazione dell'oroscopo, essa viene tenuta in considerazione come gli altri pianeti.
L'ellisse, che la Luna forma muovendosi intorno alla terra, presenta due punti focali. Il primo di esso è occupato dalla terra, mentre il secondo, che è un punto  vuoto, viene chiamato Lilith o la Luna Nera.  Esistono calcoli complessi che vengono effettuati dai software degli astrologi per perfezionare al meglio il tema natale oppure l'oroscopo di coppia e quello integrato.
Lilith, oltre al mito, viene considerata come il lato oscuro della femminilità anche in Psicologia. In astrologia è il nostro lato oscuro. Luna e Luna Nera si contrappongono e Lilith viene visto come il nucleo generatore di ogni vizio, malattia, disturbo e deviazione sessuale.




Nel caso delle tematiche di coppia viene analizzata la Luna Nera in caso di:

- allontanamento
- critica e rifiuto
- ripudio
- mettere in discussione il rapporto
- raffreddamento del desiderio fisico
- dipendenza emotiva e sessuale da una persona
. rifiuto di vivere l'affettività
- rifiuto di accettare compromessi
- prendere coscienza di se stessi e delle  proprie esigenze
- coscienza della vita di coppia e delle esigenze della stessa
- coraggio di lasciarsi quando un rapporto è esaurito
. lotte di potere tra due partners
- profonda comprensione dell'altro
- vivere un rapporto fuori dagli schemi


Necessita analizzare in quale casa si trova la Luna Nera e soprattutto l'influenza che esercita nei campi di esperienza simboleggiati dalle case quinta, settima, ottava e undicesima., tenendo presente che tali settori astrologici sono legati alle relazioni intime ed alla sessualità.
Per ottenere una visuale completa di un rapporto di coppia si elabora una sinastria di coppia e un oroscopo integrato.
Fondamentali sono anche gli aspetti che la Luna Nera forma con i pianeti dell'oroscopo personale.  Si valutano anche e soprattutto le posizioni di Lilith negli stellium perchè proprio le relazioni tra i pianeti Venere, Sole e Sole Marte sono proprio le più interessanti per  comprendere gli slanci più o meno sentimentali ed emotivi di una persona all'interno della coppia.



LA LILITH NELLE CASE ZODIACALI DI UN TEMA DI NASCITA

La Lilith nelle case zodiacali ci dà  le  indicazioni sulle possibili problematiche caratteriali di un individuo, e dunque le relative sfide che dovrà vivere per superare tale ostacolo. La Lilith nelle case zodiacali segnala un “disagio” che ha senso karmico, ovvero trasformare il disagio in possibilità di liberarsi da condizionamenti e blocchi emotivi.

Lilith in 1ª: tendenza alle insoddisfazioni, a non essere mai contenti di quello che si fa, rifiuto della propria immagine, si ha un pensiero negativo su sé stessi. Forte senso di autocritica, a volte esagerata. Allo stesso tempo grandi capacità erotiche.
Lilith in 2ª: Ingiustizie in ambito economico, o incapacità a gestire correttamente le finanze. Si pensa spesso ad un senso di inferiorità che si accresce con l'età, forti insicurezze emotive.
Lilith in 3ª: Eloquio polemico e a volte eccessivo, incontrollato desiderio di critica verso gli altri. Spirito polemico. Ribellione all'autorità. Mettono sempre tutto in discussione.
Lilith in 4ª: Vizi caratteriali e tendenze negative nel modo di porsi verso gli altri, causati da rapporti genitoriali alterati.  Si sentono sempre esclusi dal nucleo familiare.
Lilith in 5ª: Insoddisfazione continua in amore, tale che la tendenza al tradimento è elevata. Spesso anche ci si trova a fare il terzo incomodo in una relazione. Bisogno di essere amati in modo assoluto. Spesso si diventa dipendenti emotivi di una persona.
Lilith in 6ª: Insofferenza per la routine, scarsa capacità di concentrazione, predisposizione alla distrazione. Spesso si ha l'esigenza di ottenere un lavoro indipendente, non si vuole essere sottomessi  a nessuno.
Lilith in 7ª: Instabilità di coppia, tendenza alla separazione/divorzio, forte componente di tradimento matrimoniale.  Spesso si sono vissuti grandi traumi emotivi nell'infanzia.
Lilith in 8ª: Guadagni da fonti illecite, o per attività legate al corpo o al sesso. Predisposizione all’occulto e alle materie esoteriche. Alcuni spesso vivono una vita da eterosessuali e poi dopo anni fanno coming out e si dichiarano bisessuali.
Lilith in 9ª:  Costante sfida nella realizzazione dei propri desideri o sogni, sofferenza per incapacità a dedicarsi alle proprie passioni.  Spesso forti doti profetiche.
Lilith in 10ª: Difficoltà nella emancipazione e nel raggiungimento di una vocazione, non arrivano a capire quale possa essere la strada giusta da seguire.
Lilith in 11ª: Tendenza a non saper costruire rapporti di amicizia duraturi e costanti. Indice di poca socialità. Militanza spesso in gruppi femministi.
Lilith in 12ª:  Forti capacità oniriche e medianiche. 

"Il transito di Lilith dà corpo all’inconscio e noi ci sentiamo particolarmente fragili e in balia di noi stessi, dei nostri bisogni, vittime del senso di abbandono.
Quando invece arriva il Sole con il suo calore a riscaldare questo freddo, ecco che si attiva un processo alchemico di trasformazione profonda e si comincia a percepire calore, chiarore e presenza dove prima c’erano confusione, paura e mancanza.
La Luna è il sogno, la magia e l’illusione; è l’immaginazione, la poesia, la notte"

Potere richiedere l'analisi della vostra Lilith  ed il suo significato recondito nel vostro tema natale ed in quello di coppia,  direttamente ad Helen.




Bibblio web: Il  Sutra del Cuore / http://www.thebachflowers.com/lilith/

Bibbliografia:  Lilith e le relazioni affettive ed. Capone