giovedì 8 novembre 2018

ESOTERISMO IN CUCINA




Ciao cari lettori, mi è stato proposto di interpretare alcuni piatti di cucina attraverso le carte dei Tarocchi.  Sono preparazioni culinarie semplici delle quali potete avere ricetta in modo da sbizzarrirvi in cucina a costi davvero contenuti.
Il fascino degli arcani mi hanno convinta ad accettare questa sfida, senza calcolare che elaborare una stesura e nello stesso tempo creare qualcosa di buono da gustare è davvero unico.
Come amante della cucina ho scelto queste due prime portate, un primo ed unico secondo.   La cucina è sempre un luogo dove si preparano piatti destinati alla soddisfazione dei miei ospiti e come fare un po' l'alchimista. La buona cucina allieta il corpo e lo spirito.  Una stesura ben fatta deve allietare il futuro.

Parliamo del primo piatto, i gnocchi alla romana.

Ingredienti per 4 persone:
  • 1000 gr. di latte (intero o parzialmente)
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • noce moscata, a piacere
  • 60 gr. di burro (la marca che uso è la Occelli, ma anche questa è di zona Torino)
  • 70 gr. di parmigiano o grana padano grattugiato
  • 2 tuorli (uova medie)
  • 250 gr. di semolino di grano duro (io uso quello di un mulino vicino a Torino, dove abito che si chiama Mulino di San Dalmazzo)
Esecuzione
Versare il latte in una casseruola dal bordo alto, portarlo ad ebollizione e sempre mescolando in senso orario aggiungete gli ingredienti: il sale, la noce moscata (vedi note), 20 gr di burro a tocchetti, le due uova, 40gr di parmigiano grattugiato e  per ultimo sempre mescolando il semolino a pioggia poco per volta.
Appena vedere che inizia a solidificarsi non lasciate che si formino grumi. Il composto deve essere omogeneo e liscio. Dopo circa 8 minuti sarà pronto.

Prendete dei piatti piani larghi.  Passatelli sotto l'acqua corrente in modo che restino bagnati, sgocciolateli senza asciugarli e versate il composto stendendolo con una spatola.  Occorrono di solito se i piatti hanno il diametro di 25cm almeno 2 piatti. Il composto deve essere alto circa 1cm. Spianate lo bene.

Lasciate raffreddare per circa 2 ore. Quando sarà pronto e toccandolo con un dito sarà compatto allora imburrate bene una teglia da forno, fate dei dei cerchietti con il composto e sovrapponete li come da immagina. Cospargete di fiocchetti di burro piccolini, parmigiano ed informare, 200^ per 20minuti. Quando vedrete che prendono colore e si forma la gratinatura allora saranno pronti.   Si conservano in frigo 2 GG oppure si possono congelare e poi riscaldare in micro onde al bisogno.

Piccole note: per fare i cerchietti potete usare un piccolo coppa pasta oppure altro strumento da cucina rotondo, prima di immerge in una tazza con acqua e poi di esegue lo stampo. In questo modo il composto non resta attaccato allo strumento.

Proprietà dei gnocchi alla romana
La noce moscata è una spezia che ha numerose proprietà benefiche ed afrodisiache.  Contiene un composto chimico dalle proprietà antiossidanti ed antimicotiche, antidepressivi e digestive.
La noce moscata è una fonte preziosa anche di sali minerali, ricca di ferro e vitamine come il beta carotene, acido folico ecc.
Sin dai tempi antichi veniva usata per alleviare il mal di denti, dolori muscolari ed eliminare le tossine. Le controindicazioni sono in caso di uso eccessivo, creano intossicazione e quindi può provocare allucinazioni. Ma sarà vostra cura adoperarla in cucina in quantità minime.  (Fonte:www.greenme.it)


Abbinamento al percorso di vita

 Per chi ha scelto questo piatto posso dire che è una persona che sa tradurre nel reale i desideri sia spirituali che materiali anche quelli più impercettibili. Da una parte vuole realizzarsi e dall'altra ascolta quello che la circonda. Ha come due potenzialità profonde quella di essere molto fedele a se stessa ed allo stesso tempo essere acuta, intelligente e superare velocemente i blocchi emotivi.

Ha il desiderio quindi di essere superiore a tante problematiche e per questo potrebbe essere troppo impositiva ed a volte troppo superiore,  su questo bisogna lavorare parecchio. Anche la femminilità a volte è portata all'eccesso e quindi si trasforma in alcuni casi in civetteria.  Un giusto mix di tutto rappresenta la donna che sceglie questa ricetta. Infatti la noce moscata sia come ingrediente che come elemento esoterico crea una forte personalità
La personalità di questo piatto nella maturità potrebbe portare ad un eccesso di energia, quindi verso i 30/40 anni per poi risvegliarsi ed avvicinarsi maggiormente alle energie positive della natura, dell'ecologia e certamente anche delle terapie olistiche.


Parliamo del secondo piatto, tortino di patate con prosciutto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  • tre cucchiai di farina 00
  • sale q.b
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di burro più 10 
  • 50/60 gr di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 50 gr di formaggio di Bra o fontal
  • pane grattugiato q.b


Esecuzione

Bollite le patate, passatele al passapatate, in una terrina unite quindi tutto insieme, le uova, il burro, la farina, il parmigiano e sale. Ungere una teglia da forno oppure godersela con la carta forno e fare uno strato del composto, stendere le quindi le fette di prosciutto, la mozzarella ed il fontal a cubetti uniformemente.  Per chi ama altri formaggi di possono aggiungere a piacere Coprire con un secondo strato di composto. Cospargere di pan grattato e di burro a tocchetti, quello avanzato e cuocete a 180^ per 20 minuti in forno pre-esistenti anche ventilato.


Abbinamento al percorso di vita

Chi ha scelto questa pietanza è sicuramente una persona che cerca di proteggersi dall'esterno, esattamente con il contenuto del tortino di patate che contiene nascosto il suo composto. E' una persona femminile, ove nel suo passato ha certamente dovuto soffrire per amore per poi iniziare un percorso di cambiamento radicale che ancora tutt'oggi non è concluso ma sicuramente l'ha aiutata a migliorare interiormente. E' come se avesse affrontato un viaggio attraverso le esperienze ed ora ottiene la capacità di consigliare anche chi le sta accanto.


Helen


Copyright Il Salotto di Helen
Vietata la riproduzione è la condivisione senza autorizzazione.
helen@email.it