lunedì 6 febbraio 2017

AMORE E TAROCCHI

SENTIMENTO : AMORE


Si sa, l'amore è da sempre il sentimento preferito da ogni uomo, ma anche il più temuto.

Gli antichi pensavano che fosse un dono degli dei, sicuramente oggi non è più così. Possiamo dire che ancora oggi è un sentimento che non tutti sanno trasmettere e soprattutto controllare.

L'amore fin dai tempi antichi è stato trasmesso attraverso innumerevoli forme d'arte quali la scultura, la pittura la poesia, le canzoni.

Volendo fare un esempio Ovidio nelle sue “Metamorfosi” narrò le vicende di Apollo e Dafne.



Francesco Albani, "Apollo e Dafne" (1615),Museo del Louvre, Parigi (Francia)


“Dafne, figlia e sacerdotessa di Gea, la Madre Terra e del fiume Lacone, era una giovane ninfa che viveva serena passando il suo tempo a deliziarsi della quiete dei boschi e del piacere della caccia la cui vita fu stravolta a causa del capriccio di due divinità: Apollo ed Eros. Racconta infatti la leggenda che un giorno Apollo, fiero di avere ucciso a colpi di freccia il gigantesco serpente Pitone alla tenera età di quattro giorni, incontra Eros che era intendo a forgiare un nuovo arco e si burlò di lui, del fatto che non avesse mai compiuto delle azioni degne di gloria.
Il dio dell’amore, profondamente ferito dalle parole di Apollo, volò in cima al monte Parnaso e lì preparò la sua vendetta: prese due frecce, una spuntata e di piombo, destinata a respingere l'amore, che lanciò nel cuore di Dafne e un'altra ben acuminata e dorata, destinata a far nascere la passione, che scagliò con violenza nel cuore di Apollo.
Da quel giorno Apollo iniziò a vagare disperatamente per i boschi alla ricerca della ninfa, perchè era talmente grande la passione che ardeva nel suo cuore che ogni minuto lontano da lei era una tremenda sofferenza. Alla fine riuscì a trovarla ma Dafne appena lo vide, scappò impaurita e a nulla valsero le suppliche del dio che gridava il suo amore e le sue origini divine per cercare di impressionare la giovane fanciulla.”


Semplicemente da questo mito possiamo comprendere come questo sentimento sia talvolta doloroso come una lama nel fianco.





Tarocchi dei Durer. Ed. Scarabeo Tarot Lenormand ed. Scarabeo


Collegandomi agli arcani minori quando il Due di Spade è in una posizione negativa, le due spade possono combattere l’una contro l’altra, in caso contrario possono essere alleate contro un avversario comune. Il Due di Spade esprime forza bilanciata, ma anche sentimenti contraddittori.
Esattamente come due innamorati combattono per ottenere l'amore dalle loro prescelta oppure due amanti abbandonate si coalizzano per smascherare un traditore.

Nel 1928 Renè Magritte, detto anche le saboteur tranquille per la sua capacità di insinuare dubbi sul reale attraverso la rappresentazione del reale stesso, dipinse il famoso quadro “Gli Amanti”. Quasi come l'amore fosse una proibizione.



MAGRITTE Gli amanti (Museo Moma N.Y)

La coppia di amanti con il volto coperto nell'atto di baciarsi fece scalpore.
L'amore può sempre essere espresso con libertà? Forse non sempre. In alcune parti del mondo ad esempio scegliere il giusto compagno non è semplicemente un piacere per la persona ma un dovere della famiglia, purtroppo. Se visualizziamo lo stesso quadro con persone però dello stesso sesso possiamo dire che l'amore venga spesso nascosto e che l'innamoramento in questo caso sia causa di sofferenza. Il quadrò però spinge a mio giudizio a dire “Non nascondere l'amore” qualsiasi esso sia.


Helen & Dado.
Copyright il Salotto di Helen Ottobre 2015



Bibbliografia web:
www.elicriso.it/it/mitologia_ambiente/dafne/
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale